Prodotto aggiunto alla wishlist
Blog

Categorie

Coltivazione
Air Pot: cosa sono e come funzionano i vasi ossigenanti

Air Pot: cosa sono e come funzionano i vasi ossigenanti

Gli Air Pot sono vasi speciali caratterizzati da pareti in plastica riciclata che consentono alle radici di espandersi liberamente alla ricerca di ossigeno: continua a leggere per scoprire come possono rivoluzionare il tuo modo di coltivare la cannabis.

Air Pot: come funzionano

L'influsso degli Air Pot sulle piante coltivate passa per le radici: non solo infatti questo tipo di vasi non le comprime, ma addirittura riesce a rendere possibile una sorta di "potatura automatica". Permettendo alle radici di percepire la facile accessibilità all'ossigeno garantita dalla plastica forata, l'Air Pot fa sì che le estremità si induriscano e interrompano il proprio sviluppo per rimanere compatte, sane e vitali, evitando quindi al coltivatore l'incombenza di doverle sfoltire manualmente spendendo tempo e fatica. Sempre grazie a questo contenimento automatico, che avviene in modo del tutto naturale, gli Air Pot minimizzano il rischio che le radici possano intrecciarsi e favorisce di conseguenza un maggiore sviluppo di cime e foglie.

Vasi Air Pot: consigli per l'utilizzo

Se vuoi cimentarti con l'uso dei vasi Air Pot, di seguito condividiamo tre aspetti da tenere in considerazione per trarre il massimo dalla tua nuova esperienza di coltivazione.

  • ricorda di innaffiare le piante più spesso: esponendo il terreno ad una ventilazione maggiore, i vasi Air Pot determinano un'asciugatura più rapida;
  • quando procedi all'irrigazione versa l'acqua lentamente e a lungo in modo che non coli fuori dai fori e che il terreno assorba la giusta quantità di liquidi;
  • se il fatto che i vasi Air Pot sono più costosi delle controparti tradizionali ti mette in dubbio, ricorda che i vantaggi in termini di ossigenazione delle radici, produttività della pianta e facilità di stoccaggio dei vasi vuoti hanno un valore non indifferente.

Vaso Air Pot: ne vale la pena?

Vorresti acquistare il tuo primo vaso Air Pot ma ti stai ancora chiedendo se valga davvero la pena investire in un prodotto del genere piuttosto che ricorrere ai soliti cari, vecchi vasi tradizionali? Ricerche indipendenti svolte in Olanda e in Germania hanno dimostrato che le piante coltivate in un vaso Air Pot presentano un miglioramento della crescita notevole sia in vivaio che in piena terra, con picchi che hanno raggiunto un ritmo più rapido del 75% rispetto alla messa a dimora in piena terra.

Vasi Air Pot: dimensioni e prezzi

Nella vetrina che abbiamo dedicato ai vasi Air Pot, dimensioni e prezzi in chiaro ti consentiranno di calcolare rapidamente i costi necessari per iniziare a investire sulla qualità radicale delle tue coltivazioni. Scegli i prodotti che fanno più al caso tuo tra l'ampio assortimento di proposte Air Pot: vasi con un diametro che spazia dai 111 ai 400 millimetri e con una capienza che passa da un litro a trentotto. Clicca qui per dare un'occhiata.